Tutto ciò che è guerra non è giustizia

Il termine giustizia è qualcosa di più ampio del giustizialismo. Tutto ciò che è guerra non è giustizia. Siamo di fronte a una società multietnica. L'immigrazione proviene da territori dove non c'è pace, non ci sono acqua , cibo e lavoro,…

stop biocidio: una battaglia da vincere insieme

Stop biocidio è una manifestazione nata dal basso, dai cittadini, dalle associazioni, dai comitati. Non è quindi una manifestazione partitica e non può essere oggetto di strumentalizzazione da parte di nessuno, rispetto a cui non va messo…

la missione di dema

L'associazione Dema si propone di tornare ai valori condivisi dalla collettività, di ristabilire le priorità in tutti gli aspetti del vivere sociale: dall'economia al diritto al lavoro, dalla legalità ai principi dell'ecologia e della sostenibilità…

Diritto al lavoro e diritto alla salute

Diritto al lavoro e diritto alla salute non possono essere contrapposti. Compito della politica, a tutti i livelli, sarebbe quello di assicurare la loro coesistenza evitando il predominio di questa logica ricattatoria e schiavista che contrasta…

dema: tornare alle origini della politica

La definizione del termine Politica, fin dalle origini aristoteliche, significava amministrazione della polis per il bene di tutti e condivisione di uno spazio pubblico. Vogliamo tornare alle origini della politica, a un'idea di politica che…

Da Napoli un modello alternativo al Sistema

Le mafie dai colletti bianchi sono parte integrante di questo sistema profondamente corrotto. Noi crediamo fortemente nell'autonomia delle comunità locali. Napoli ha lanciato il progetto di città autonoma e lo realizzeremo. Da Sud stiamo dimostrando…

contro le spese della guerra

Rivolgiamo una richiesta al governo perchè annulli l'acquisto degli F35, che costano circa 14 miliardi di euro, per investire questi fondi a vantaggio delle comunità rappresentate dagli enti locali che lo stesso governo sta strozzando e che…

ambiente e sostenibilità

Costruzioni selvagge, sversamento e interramento di rifiuti tossici, avvelenamento delle acque, inquinamento dell'aria, inceneritori, sfruttamento non solo delle risorse, ma addirittura delle riserve. Nella società del consumismo universale, una…

Dal Vajont alla Terra dei fuochi, difendiamo l’ambiente

Difendiamo l'ambiente. Dall'incuria, dalla complicità. Per ricordare le vittime del disastro del Vajont, 50 anni fa. Per fare luce sul disastro della Terra dei Fuochi, in Campania, oggi. Longarone e la Valle del Piave; Giugliano e l'Agro Aversano.…

io sto con erri de luca

IoStoConErri per il diritto alla dissonanza, per il diritto a non obbedire quando una scelta imposta dall'alto la si ritiene profondamente ingiusta. In Italia esiste una oligarchia che fa affari con le grandi opere pubbliche. Opere che devastano…