,

Emergenze, dissesto idrogeologico, Regione Campania, caso Sarno

Brevi mie considerazioni Emergenze, dissesto idrogeologico, Regione Campania, caso Sarno Oggi, tutti sono impegnati a postare sui social foto e commenti in cui emerge chiaramente come tutto il territorio sia impegnato a far fronte alle emergenze…

Sabato 10 novembre in piazza al fianco dei braccianti della Angeleri

Quella dei braccianti dell’azienda Angeleri di Guazzora organizzati con la Confederazione Unitaria di Base è una storia di dignità e riscatto. Hanno avuto la forza di lottare per i propri diritti a fronte di una situazione di sfruttamento…

L’appello di Luigi de Magistris per la costruzione di un fronte popolare democratico

È venuto il momento dell’unità delle forze che vogliono finalmente attuare in pieno la Costituzione e, quindi, è giunta l’ora della costruzione di un fronte popolare democratico. È il periodo storico giusto per realizzare un campo largo,…

Mercoledì 21 novembre a Novi assemblea sulle “grandi opere” con Revelli

demA Alessandria - Democrazia e Autonomia organizza Grandi Opere, grandi disastri. Piccole opere grandi benefici. Mercoledì 21 novembre alle 21 assemblea pubblica presso il DLF di Novi Ligure col geologo Davide Fossati e il professor Marco…

Telecamere negli Asili Nido? No, grazie.

Il 23 Ottobre scorso è stato approvato dalla Camera un disegno di legge che permette di istallare videocamere a circuito chiuso all’interno degli asili nido. Presentato alla Camera bassa  dall’onorevole Annagrazia Calabria di Forza Italia,…

Ad Alessandria la propaganda securitaria fa strage di cinquanta alberi

Il coordinatore di demA Alessandria: “Cuttica di Revigliasco, un Sindaco nemico della natura e del buonsenso”. Solo una settimana fa Legambiente ha pubblicato il rapporto sulle performance ambientali delle città capoluogo “Ecosistema…

Venerdì 16 novembre Mediterranea Saving Humans sbarca ad Alessandria

Mediterranea è un’azione non governativa, una nave che proprio in questi giorni naviga nel Mediterraneo sfidando gli attacchi alle Ong e la chiusura dei porti per continuare a salvare vite e disobbedire al razzismo. Presentazione del…

Una soglia invalicabile

C’è una linea sottile, quasi invisibile, tra ciò che si può dire o mostrare e ciò che offende la sensibilità e produce effetti negativi inducendo all’odio e alla violenza. E' una linea di demarcazione che la rete, nella sua istanza…

Approndimenti sul DEF 2019: verso quale Europa

In questi giorni continua a tenere banco, la notizia che i mercati, gli istituti di rating, ma anche gli stessi tecnici del servizio bilancio del Parlamento italiano e gli organi europei, come il presidente della Banca Centrale, non ritengono…

demA sta con i NO TAP, è per la difesa del bene comune

Ci sono cose che farebbero ridere, se non fossero un segnale drammatico dello stato di salute della nostra democrazia. Ad esempio dopo aver denunciato la famosa 'manina' del condono, oggi il vice Premier 5 stelle Di Maio parla di fantasmagoriche…