Dai territori si costruisce l’alternativa
L’alternativa sui nostri territori e in Italia esiste, risiede nell’impegno civile e nella militanza di chi ogni giorno si impegna per una società più equa e giusta. Risiede nelle relazioni intraprese affinché nessuno resti escluso, nella ricerca di soluzioni semplici che parlano di cose da fare e non sono suscettibili di interpretazioni che ne snaturano l’intento dell’agire. Risiede in chi, nel lavoro faticoso della costante ricomposizione sociale, esclude solo la malavita organizzata, la camorra e la sua logica, dal proprio orizzonte di relazioni. Una alternativa che si sottrae al mercimonio del consenso in cambio di favori, ma che lavora per tutti, perché il territorio e la comunità sono di tutti. È una alternativa di popolo, non di ceto politico. È una alternativa che si candida a governare i nostri territori.
Noi di demA siamo orgogliosi dei due candidati sindaco che da domenica sera, se l’elettorato vorrà, governeranno le comunità di Arzano e di Bacoli. Fiorella Esposito è una donna coraggiosa che lavora affinché per tutte le donne venga riconosciuto il ruolo di tenuta sociale che assolvono meglio di altri nei momenti di crisi, che ha vissuto affinché la scuola pubblica non perdesse negli anni quell’accezione di presidio originario di democrazia e uguaglianza voluto dalla Costituzione repubblicana. Josi Gerardo Della Ragione è un giovane coraggioso che ha combattuto affinché sulla sua terra venisse meno la pratica clientelare, che combatte affinché un comune del Sud ricco di storia e archeologia possa vivere del suo patrimonio più prezioso, affinché i giovani siano protagonisti del proprio territorio e non siano costretti ad emigrare. Il palco di tante donne ad Arzano e di tanti giovani a Bacoli nella chiusura di ieri per noi di demA sono un motivo di gioia e orgoglio.
In questi due candidati e in chi li ha accompagnati in questi mesi risiede l’alternativa vera per governare paese e comunità locali. È solo l’inizio, è un gran bell’inizio.