17 maggio, giornata contro l’omofobia

Oggi, 17 maggio, ricorre la giornata contro l’omofobia transfobia bifobia. L’omosessualità venne derubricata dal DSM nel 1973, ma è solo nel 1990 che l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) definì l’omosessualità una variante possibile dell’ orientamento sessuale eliminandola quindi anche dalla lista delle malattie mentali. In occasione di questa data storica il 17 maggio venne proclamata la giornata mondiale contro l’ omofobia.
DeMA, gruppoTorre Annunziata, condanna fortemente l’omofobia, la transfobia e la bifobia e oggi, alle 19, nella sede del comitato elettorale di Pierpaolo Telese sindaco, ci si riunirà per ricordare tutte le vittime.
DeMA ha fortemente voluto questo passaggio sui diritti civili, presentando due candidature LGBT all’interno della lista: Antonello Sannino, capolista della lista DeMA e Daniela Lourdes Falanga, responsabile per i diritti delle persone trans per Arcigay Napoli.
In un momento storico fortemente drammatico per ciò che ancora si verifica in alcuni parti del mondo, come in alcuni paesi di religione musulmana e, addirittura, nella Federazione Russa, in Cecenia, persone LGBT (lesbiche, gay, bisessuali, trans) subiscono azioni violentissime attraverso campi di concentramento, creati appunto in Cecenia, repressioni nella Turchia di Erdogan fino alle condanne a morte in molti paesi mulsumani, momenti di incontro diventano fondamentali per riflessioni di reazione verso l’insopportabile onta che ancora affligge uomini e donne nella ricerca dell’inalienabile diritto alla felicità.