Diretta web: Uccidete le madri, spettacolo teatrale di Camilla Cuparo con Nando Morra

Uccidete le madri, spettacolo teatrale di Camilla Cuparo con Nando Morra
Intervengono Luigi de Magistris e Gianluca Guida – Direttore del carcere di Nisida. Modera Gaetano Pecoraro, inviato del programma Le Iene.

Lo spettacolo prende spunto da un fatto realmente accaduto in un paesino in provincia di Reggio Calabria.
Il figlio minore di un’umile, amata e rispettata famiglia del posto, Enzo, decide di “diventare capo” di una banda e di mettersi contro uno dei capi mafia del paese. Nonostante l’avvertimento alla famiglia, il ragazzo non abbandona la sua idea di scalata al potere e così viene così ucciso.

La madre, Lina, accecata dal dolore ma anche facendosi vincere dalla superbia (la Superbia è l’imitazione perversa di Dio), dopo un’ossessionante pressione, riuscirà a costringere il marito a vendicare l’offesa subita (o a farsi volontariamente ammazzare per tenere alto l’onore della famiglia?).
La conseguenza inevitabile sarà, appunto, la morte stessa dell’uomo.
Ma anche una lunga e meditata vendetta da parte della donna, che trascinerà nel vortice della sua ossessione anche la figlia Lisa e porterà il figlio maggiore, Vito, protagonista di questo monologo, a prendere una drammatica decisione.

Regista teatrale, drammaturga, pittrice e pianista di origine calabresi, Camilla Cuparo si è aggiudicata nel 2014 il Premio Landieri alla regia per lo spettacolo teatrale “Uccidete le madri – Superbia”.

http://www.youtube.com/watch?v=YMd3uOUs5CQ