Municipalità (Galiero-demA) perchè ferme al palo in attesa di giunte e assessori
Era l’alba del 6 ottobre 2021 quando con il trionfo dei calcoli veniva restituito alla certezza della vittoria il Sindaco Gaetano Manfredi. Una vittoria con una percentuale importante del 62,88%, un lavoro come definito da tanti poco politico ma molto matematico restituito dalla poderosa coalizione composta da 13 liste ed un esercito di 520 candidati, un pot-pourri inedito, tenuto insieme da un’unica necessità: prendere le redini della capitale del Mezzogiorno e traghettarla con metodo e tecnica nella nuova era.
E così con tale spirito comune, il Comune lo hanno preso insieme alle 10 municipalità, 10 su 10.
Con una maggioranza bulgara, con tutte le Municipalità allineate, ti aspetti una partenza turbo, la concretezza e la normalità tanto assicurata mesi prima nel meglio delle passerelle elettorali.
E invece no. Sono trascorsi più di 120 giorni ma ancora nelle municipalità c’è caos e non sono presenti gli assessori. Abbiamo impiegato meno tempo ad eleggere il Presidente della Repubblica che a restituire la normalità alle attività delle municipalità della città di Napoli. Certo 13 liste sono complicate da gestire, soprattutto se passa il principio che l’indicazione delle figure scelte non corrispondono a valorizzare al meglio le necessità dei territori in cui saranno chiamati ad operare ma sono postazioni e poltrone che possono essere utilizzate per spegnere qualche malumore o qualche preoccupazione di troppo degli alleati o soprattutto compensazione a seguito delle elezioni di Città Metropolitana.
Assenza completa di rispetto per i cittadini, rispetto per i consiglieri di municipalità democraticamente eletti e soprattutto per chi in opposizione vive con difficoltà l’esercizio della propria funzione di tutela dei propri territori.
Doveva cambiare tutto ed invece siamo ancora fermi al palo, nel tentativo di districare beghe ed interessi di pochi che poco interessano alle Napoletane e ai Napoletani.
Rosaria Galiero – Portavoce segreteria cittadina demA