Il colpo di coda è di altri!
Si legge, dagli organi di stampa, di un colpo di coda dell’Amministrazione de Magistris riferendosi ad anomalie relative alle procedure selettive per il lavoro in somministrazione presso “Asia Napoli S.p.A.”. Se colpo di coda c’è stato, è in termini completamente diversi da come è stato rappresentato!
L’Amministrazione de Magistris, pur avendo chiesto all’Azienda di procedere all’assunzione di personale a tempo indeterminato attraverso un concorso pubblico, si è trovata, in piena campagna elettorale, con la pubblicazione di un bando per la selezione di personale per lavoro interinale da parte di Asia.
La posizione dell’Amministrazione fu chiarissima da subito: sospensione della procedura di selezione!
Molte furono le riunioni tenutesi con l’Azienda nelle quali l’Amministrazione ha sempre sottolineato il non gradimento della modalità di lavoro interinale così come la necessità di garantire percorsi di trasparenza e legalità, suggerendo l’utilizzo di procedure che permettessero la selezione casuale dei soggetti che avevano già aderito all’avviso.
Asia Napoli S.p.A., invece, non appena conosciuto il risultato elettorale, senza neanche comunicarlo all’Amministrazione ancora in carica, ha disatteso l’indicazione ampiamente sollecitata, rispondendo addirittura con toni incresciosi, che si evita di riportare.
La legalità e la trasparenza dei comportamenti amministrativi sono sempre stati elemento distintivo dell’agire dell’Amministrazione de Magistris e tanto era richiesto anche agli Amministratori delle partecipate. Pertanto, si segnalò il tutto ai soggetti preposti perché venisse valutata l’intera vicenda per le successive azioni conseguenti.
Il colpo di coda dell’Amministrazione de Magistris è tutto qui, un colpo di coda sempre a tutela e garanzia della legalità!
Donatella Chiodo – ex Assessora all’Ambiente Comune di Napoli