L’Europa dei popoli: de Magistris incontra Varoufakis (Video)
Sabato 30 settembre alle ore 18.00 presso il Teatro Politeama Luigi de Magistris e Yanis Varoufakis si sono confrontati sulla necessità di costruire un’Europa in assoluta e radicale contrapposizione con quella imposta dalle governance finanziarie, dalle banche, dalla retorica neoliberale e da quella delle destre reazionarie e xenofobe.
L’evento per la città di Napoli è stata un’importante occasione di confronto innanzitutto su questioni che all’oggi stringono Napoli – come tante città soprattutto sud europee – nella morsa della difficoltà economico-finanziaria. Con l’ex ministro delle finanze greco, divenuto celebre in tutto il pianeta per aver sfidato la Troika sul tema del debito illegittimo, si è discusso di autonomia ed autodeterminazione dei territori e di misure concrete di contrapposizione all’austerità.
E’ necessario sviluppare un punto di vista europeo su queste questioni, che ribadisca la necessità di capovolgere l’ordine di priorità della politica, dal mercato alle persone e che soprattutto restituisca ai territori e a chi li vive sovranità, dignità, diritto a decidere.
Questi sono i presupposti su cui si fonda l’incontro tra demA e Diem25.