Scuola di formazione politica per gli associati demA
La crisi di ideali e lo scollamento della classe politica dalla realtà di tutti i giorni ha creato enormi distanze tra i cittadini e le istituzioni. Noi cosa possiamo fare di fronte all’enormità di questi problemi? Possiamo dare l’esempio con un buon governo e indicare una strada. Ma principalmente dobbiamo tentare di innescare una rivoluzione culturale.
Sia la crescita d’interesse nei confronti di demA da parte di professionisti, imprenditori e settori della società civile, sia i tentativi di depotenziare il significato delle nostra proposta politica ci impongono di rafforzare la formazione interna e di approfondire le nostre elaborazioni programmatiche.
Anche i componenti di demA dovranno studiare e contemporaneamente agire.
Dobbiamo mettere in funzione una struttura che elabori idee per arricchire le nostre proposte e che faccia didattica per formare gli associati affinchè siano in grado di leggere una realtà sempre più complessa e difficile da decifrare. Una Scuola in grado di rapportarsi con chi è disponibile ad apportarci il contributo delle sue competenze e delle sue scelte di vita.
Già da tempo si era pensato di partire con un’organizzazione più precisa e puntuale in termini di “formazione” indirizzata soprattutto per chi in demA ha intenzione di candidarsi.
Proprio in questi giorni siamo riusciti ad avere l’adesione ad un primo incontro – da tenersi sabato 9 gennaio alle ore 17, in sede a via Toledo, 156 – di Luigi de Magistris e Renato Natale.
Per ragioni di spazio, si arriverà ad un massimo di 50 presenze. Si prega quindi di comunicare l’adesione rispondendo a questa mail.
Il prossimo incontro si terrà il 22 gennaio alle ore 17 sempre nella sede di demA e avrà come ospiti Luigi de Magistris e Maurizio Palliante (fondatore del movimento Decrescita Felice).